Vales si aggiudica il SAD presso l’Agenzia Servizi Sociali di Bolzano

1/03/2022 | Novità

Vales, unitamente alla cooperativa sociale Call che ha sede a Merano, si è aggiudicata la gara emanata dalla locale Agenzia Servizi Sociali di Bolzano per la gestione del servizio di assistenza domiciliare.
La scelta di partecipare a tale gara è nata sulla base di una specifica richiesta arrivataci da parte di una locale cooperativa sociale, evidenziandoci il fatto che attualmente il servizio era gestito da una cooperativa con sede in Piemonte.

La volontà che ci ha quindi guidato è stata quella di cercare di riportare il servizio nelle mani di una cooperativa locale; secondo questo principio, la quota di servizio in capo a Vales è stata fissata nella misura del 30%, mentre il rimanente 70% è in mano alla cooperativa Call.

La gara promossa da ASSB rispecchia la situazione in essere in tema di risposte a bisogni socioassistenziali; il primo strumento che la pubblica amministrazione mette a disposizione dei cittadini non è il servizio di sad, bensì l’assegno di cura, diviso su tre fasce di reddito e di bisogno. L’intervento dello strumento di assistenza domiciliare avviene ad integrazione di questo principale strumento e può trasformare provvidenze economiche in servizi di cura.

Complessivamente la massa del servizio su base annuale è decisamente contenuta in rapporto al numero di abitanti in quanto non supera le ventimila ore annuali.

Comunque sia, si tratta di un bel segnale di fiducia in vista delle prossime gare cui saremo chiamati a partecipare nei territori che da anni ci vedono protagonisti nella gestione di questo servizio.

Privacy PolicyCookie Policy