Servizi alla persona

Forniamo servizi alla persona direttamente a casa degli utenti. I destinatari di questi servizi possono essere sia singoli cittadini, sia nuclei famigliari: minori, anziani, persone non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti che hanno difficoltà nella gestione della vita quotidiana; persone sole che hanno difficoltà a mantenere rapporti con il mondo esterno; persone disabili; persone con problematiche di natura psichica e di disagio sociale.

Assistenza domiciliare

Vales porta l’assistenza direttamente a casa dell’utente, in tutti i casi in cui è richiesto il sostegno temporaneo o continuativo a causa di disabilità, problematiche sanitarie, necessità di interventi socio-assistenziali o socio-sanitari.
Può comprendere le cure palliative e coinvolgere diverse figure di professionisti (infermiere professionale, medico palliativista, psicologo, fisioterapista, etc.).
L’obiettivo primario quello di favorire la permanenza della persona presso la propria abitazione, evitando ricoveri in strutture.
E’ un servizio attivato dall’APSS (azienda provinciale servizi sanitari).

Infermiere a domicilio

L’assistenza infermieristica che viene offerta a domicilio si rivolge sia al paziente, sia a chi quotidianamente lo assiste (caregiver), in un’ottica di integrazione con l’ambiente familiare.
Costituisce un riferimento sanitario nella propria abitazione in giorni ed orari prestabiliti.

Servizi socio-educativi

Questi servizi si rivolgono alle famiglie in cui sono presenti minori in età scolare con bisogni educativi speciali (con certificazione ai sensi della legge 104/92 o disturbi specifici dell’apprendimento). Vengono svolti da personale appositamente formato con qualifica di educatore.
L’obiettivo è sostenere lo sviluppo dell’autonomia del minore, attraverso l’affiancamento nell’esecuzione dei compiti scolastici ma anche nello svolgimento di attività al di fuori del contesto familiare (biblioteca, piscina, ludoteca, ecc.) e nell’accompagnamento ad attività di gruppo. 
I servizi socio-educativi sono attivabili anche solo per il periodo estivo.
Questi servizi sono attivi nel territorio della Comunità della Vallagarina.

Responsabile di settore
Mariano Viero • 0464.490125 • sad@coopvales.itsad.valsugana@coopvales.it

Privacy PolicyCookie Policy