Il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, una data che rappresenta l’occasione per un momento di riflessione e per sensibilizzare e informare su questa malattia che rappresenta il 50-80% dei casi di demenza, e che a tutt’oggi presenta ancora notevoli difficoltà di diagnosi.
Per questo motivo in Vales riteniamo importante, nel lavoro con gli anziani, realizzare interventi di conoscenza e prevenzione del fenomeno.
Mercoledì 21 settembre, presso il Centro Servizi Villa Prati a Castel Ivano, verrà organizzato un evento in cui saranno presentati due laboratori presenti all’interno del progetto “Una comunità amica delle persone con demenza“, che verranno svolti presso il centro servizi.
L’evento si svolgerà dalle 14:00 alle 16:00. Interverranno il Presidente della Comunità di Valle Valsugana e Tesino e la Responsabile del settore Socio-Assistenziale, saranno presenti i partecipanti e i loro familiari.
Dal 16 settembre sono iniziati gli incontri di musicoterapia organizzati dall’Associazione Avulss di Borgo Valsugana.
Ogni venerdì pomeriggio, per 10 settimane, il laboratorio si svolgerà a Villa Prati per gli anziani del centro e del territorio, previa iscrizione.
(scarica qui la locandina dell’iniziativa)
Infine, ogni mercoledì dal mese di settembre presso il centro servizi, proseguirà il progetto “Tutto quello che posso“, un corso di terapia occupazionale dedicata agli anziani con problemi di demenza.
(scarica qui la locandina del corso)
Federica Buffa – Vales