Chi siamo
Vales nasce il primo gennaio 2014 dalla fusione delle cooperative sociali La Casa e La Strada con l’intento di dare vita a una struttura organizzata più articolata, capace di integrare una serie di strumenti professionali per migliorare la propria capacità di essere impresa sociale.
Uno degli obiettivi che ci muove è infatti la razionalizzazione e lo sviluppo qualitativo di funzioni interne quali la formazione, la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, le certificazioni di qualità, il bilancio sociale, l’evoluzione tecnologica ed il parco attrezzature. La messa in comune di risorse materiali, economiche ed umane ci ha inoltre consentito di strutturare un’azienda più forte, capace di proiettarsi in maniera più sicura nel futuro.
Valeo si vales
È nata così una struttura più articolata, fatta da persone che hanno dichiarato la propria volontà di unire le rispettive forze, senza con questo perdere la propria capacità di stare dentro ciascuna comunità in cui si opera, nella convinzione che “Si vales, bene est. Ego valeo”, cioè “Se stai bene è cosa buona. Io sto bene”.
Vales è un’impresa sociale che crea valore per la comunità in cui opera. È una impresa non profit, fatta di persone che lavorano a favore di altre persone in condizioni di fragilità e/o di bisogno. L’obiettivo è quello di riuscire a migliorare la qualità della vita di tutte le persone che sono coinvolte nel processo, in una cornice di economia legale.
La nostra forza
La nostra forza sono le persone che in cooperativa lavorano, in qualità di socio lavoratore o di lavoratore dipendente, e che spesso si trovano anche con la propria rete familiare nella condizione di cliente della cooperativa stessa. Persone quindi che vivono e possono valutare direttamente le ricadute dei processi socioassistenziali e sociosanitari messi in campo dalla cooperativa.
Vales oggi
Il percorso di crescita ha portato ad un passo ulteriore compiuto nel corso del 2019.
Nel dicembre del 2019 Vales ha incorporato Alisei S.C.S, cooperativa di tipo B, dando così origine ad una “nuova” Vales che in sé oggi accoglie due diverse anime: i servizi sociali e sanitari da un lato ed i servizi di inserimento lavorativo dall’altro.
A seguito dell’incorporazione di Alisei, Vales ha assunto una nuova dimensione che dà impulso ulteriore ad un progetto strategico di sviluppo e crescita.