Ecolabel: una certificazione per la sostenibilità ambientale

25/03/2022 | Novità

Da marzo 2022 la nostra Cooperativa è certificata Ecolabel.

Si tratta di un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi i quali, pur garantendo elevati standard prestazionali, hanno un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

In questo modo la cooperativa può dimostrare di applicare un protocollo green codificato dall’Unione Europea, beneficiando così di un vantaggio competitivo nei confronti dei clienti privati e nel settore degli ambienti pubblici.

Perché abbiamo deciso di aderire a questa certificazione?
È noto che l’effetto dei prodotti per la pulizia è alto e durevole nel tempo: per questo noi tutti in Vales, crediamo che adottare scelte responsabili sia un atto dovuto.
La pulizia degli ambienti comuni è quotidiana e se possiamo renderla meno impattante ne guadagniamo tutti.

Alcune informazioni sulla certificazione Ecolabel:

  • è un marchio ecologico volontario, rinnovabile annualmente, e i criteri di accesso e di applicazione sono verificati dal Comitato Ecolabel Ecoaudit dell’ISPRA;
  • è basata su criteri definiti a livello europeo, relativi all’intero ciclo di vita dei prodotti: dall’estrazione delle materie prime, alla fase di produzione, di imballaggio, di trasporto, di utilizzo, di recupero e di smaltimento;
  • può essere applicata a determinati servizi e in determinate condizioni;
  • permette una concreta riduzione della quantità di inquinamento;
  • permette una concreta riduzione della quantità dei rifiuti.

I passaggi che ci hanno portato ad ottenere il marchio Ecolabel:

  1. Individuazione di una filiale (Centro servizi Villa Prati) distinta dagli altri servizi e con contabilità separata;
  2. Definizione di un logo che identifichi la filiale green
  3. Soddisfare tutti 7 criteri obbligatori e previsti dall’art. 3 Decisione UE 680/2018;
  4. Soddisfare un numero sufficiente di criteri facoltativi e previsti dall’art. 3 Decisione UE 680/2018 raggiungendo così un minimo di 14 punti.

Tutte le attività rispettose dell’ambiente sono identificate dal nuovo logo “Vales Green”, a testimonianza del fatto che la cooperativa è impegnata quotidianamente nel migliorare il proprio impatto sull’ecosistema. Ne sono esempio la mobilità elettrica (automobili e biciclette), la riduzione dei consumi di energia (miglioramenti tecnologici) e una gestione dei rifiuti ottimizzata (isole ecologiche).

Privacy PolicyCookie Policy