Sicurezza
La sicurezza sul lavoro e la sicurezza dei lavoratori sono elementi determinanti per la buona erogazione di un servizio: le persone che lavorano su e con altre persone devono potersi sentire sicure e al sicuro per trasmettere sicurezza.
Vales è certificata secondo due norme di gestione della sicurezza, oltre ad operare in ottemperanza al sistema HACCP:
- ISO 45001 per la gestione della sicurezza sul lavoro e delle persone;
- ISO 39001 per la gestione della sicurezza sulla strada.
ISO 45001
ISO 45001 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza sul lavoro e delle persone, ed ha come obiettivo quello di proteggere i dipendenti, gli utenti e i loro familiari da incidenti e malattie legate al lavoro, mitigando tutti i fattori che possono causare danni irreparabili. Lo scopo primario è fornire un ambiente di lavoro sicuro per i propri dipendenti e coloro che lo visitano.
45001:2018
N. CERTIFICATO OHS-3496
IAF:30 – Alberghi e ristoranti
IAF:31 – Trasporti, logistica e comunicazioni
IAF:35 – Altri servizi
IAF:38 – Sanità e servizi sociali
IAF:39 – Altri servizi sociali
HACCP
Garantire che gli alimenti siano sicuri è fondamentale per una corretta gestione dei nostri servizi. Vales ha pertanto definito propri manuali di autocontrollo che definiscono in modo puntuale le procedure tese a prevenire i rischi nel campo alimentare. Il sistema di controllo così attuato è inserito nell’ordinaria gestione dei servizi di gestione delle mense, delle cucine, della distribuzione e consegna dei pasti secondo lo standard internazionale HACCP.
HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, in italiano “Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo”) è un sistema di controllo alimentare, introdotto dal legislatore per garantire la sicurezza e l’igiene dei servizi e dei beni destinati a soddisfare i bisogni alimentari.