Nuovo RSPP in Vales

10/04/2022 | Comunicazione

Vales – in continuità con le proprie politiche di crescita e valorizzazione delle persone che lavorano in cooperativa – nel mese di aprile 2022 ha incaricato un nuovo RSPP, la signora Soma Visintainer, precedentemente addetta ai sistemi di gestione qualità sicurezza e ambiente. Soma ha accettato l’incarico ed affiancherà il datore di lavoro nella gestione e controllo del sistema sicurezza della Cooperativa. Tale scelta è maturata nel tempo ed è stata avvallata dallo Studio Gaderl srl, che continuerà a supportare la Cooperativa in qualità di consulente esterno in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La sicurezza è uno dei valori su cui Vales basa la propria attività e tale scelta non fa che consolidare un impegno costante verso la sicurezza sul lavoro. La normativa in materia di Salute e Sicurezza, infatti, stabilisce che il Datore di lavoro, nello svolgimento delle proprie funzioni di valutazione del rischio, può avvalersi di una figura esterna o interna all’organizzazione (qualificata e formata) che lo supporti nella gestione del sistema interno e nella valutazione del rischio.

Questa figura, nel D.Lgs 81/01 viene identificato come RSPP, acronimo di Responsabile del Sistema di Prevenzione e Protezione.

Tale figura rientra nel quadro più grande del Servizio di Prevenzione e Protezione composto da: Datore di lavoro, RSPP, Medico competente, RLS e altre figure interne all’azienda in ambito di prevenzione e protezione.

Le attività che questa figura sarà chiamata a ricoprire sono:

  • aiutare il Datore di lavoro a valutare fattori di rischio e determinare i rischi presenti in base alle mansioni svolte e ai luoghi di lavoro;
  • individuare ed elaborare misure di prevenzione per la sicurezza e salubrità dei lavoratori;
  • promuovere i programmi di formazione ed informazione dei lavoratori;
  • coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale;
  • partecipare alla riunione periodica di cui art.35 del D.Lgs 81/08.

Per approfondimenti si veda la pagina Sicurezza >

Privacy PolicyCookie Policy