Il mese di agosto vede l’impegno degli utenti di “el Grop – laboratorio creativo” nella gestione di alcuni laboratori dei Centri estivi “GIOCAestaTE 2022” di APPM. Il laboratorio è una realtà attiva in Primiero grazie al progetto Valli Resilienti di Welfare KM0, che ha come capofila la cooperativa sociale Vales e che conta la collaborazione di molteplici organizzazioni del territorio.
I laboratori prevedono la partecipazione, in momenti diversi, di un centinaio di bambini dai 6 ai 9 anni e la realizzazione di manufatti centrati sul tema dell’upcycling, in coerenza con la filosofia di “el Grop” che punta principalmente sull’utilizzo di materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti.
È, questa, un’importante opportunità per i nostri utenti per mettere in atto le loro competenze ed abilità e sperimentarsi in un contesto nuovo, dinamico ed impegnativo, nello spirito di quello che il progetto Valli Resilienti vuole perseguire: una comunità i cui componenti procedono assieme, nel rispetto e nella valorizzazione di ognuno, con particolare attenzione alle fragilità.
Roberta La Macchia