SERVIZIO NAVETTA VALES ALLA “SGNOCOLADA”

9/06/2023 | Noi siamo

Un servizio alla comunità per la Festa degli Alpini di Lizzanella

Finalmente, dopo tanti rinvii causa pioggia, domenica 21 maggio si è svolta la tanto attesa “Sgnocolada” organizzata dal Gruppo Alpini di Lizzanella.
Giunto alla 42esima edizione, questo appuntamento, entrato ormai nella tradizione, richiama la partecipazione di migliaia di persone, grazie forse al luogo dove viene svolto, la bellissima Costa Violina, o al fatto che è una delle prime manifestazioni della primavera che preannuncia la bella stagione, e non ultimo ai buonissimi gnocchi!

Come avviene già da diversi anni, VALES ha messo a disposizione dell’organizzazione due furgoni attrezzati per il servizio navetta che hanno dato modo ad almeno 200 persone di andare e tornare comodamente e senza fatica dal piazzale di Castel Dante fino al luogo della festa.

Dopo una mattinata partita un po’ a rilento a causa del tempo incerto e nuvoloso, già a partire dalle 10:00, con il cielo che regalava grandi aperture di sereno, i 4 km della meravigliosa Strada degli Artiglieri si sono ravvivati di gente festante, giovani e meno giovani, passeggini, biciclette, bici elettriche, moto, alcune auto autorizzate. Insomma, un via vai di 1.200 persone che hanno raggiunto il piazzale della Baita Damiano Chiesa allestito a festa con tavoli, panche ed un ricchissimo spazio ristoro.

Grazie al lavoro di tanti volontari sono stati serviti circa 1.500 piatti, più di 300 kg di gnocchi di patate preparati al momento e a mano dalle instancabili braccia degli Alpini e dalle loro Donne, panini con carne salada e pasta di lucanica, patatine fritte, strauben con marmellata di ribes e dal bar “La Farmacia Alpina”, birra, vino, bevande e caffè… con grappa!

La festa è continuata per tutta la giornata, gli ultimi irriducibili hanno lasciato il piazzale dopo le sei di sera.

​​​​​​​Per noi del Settore Trasporti è stata un’occasione per offrire un servizio alla comunità, per far conoscere la Cooperativa e per trascorrere una giornata lavorativa in un clima gioioso e spensierato con tanti colleghi venuti a festeggiare. Non resta che augurare a tutti un arrivederci al prossimo anno!

Per chi volesse avere qualche notizia in più sulla Strada degli Artiglieri:

https://blogcamminarenellastoria.wordpress.com/2017/12/02/rovereto-la-strada-degli-artiglieri/

Rovereto. La Strada degli Artiglieri

Privacy PolicyCookie Policy