Non si chiude ma si rilancia
La Cooperativa quest’anno ha dovuto affrontare un momento difficile, non avendo vinto la gara per la gestione di un servizio storico: “lo scuolabus disabili”. È stato un passaggio sofferto e complicato da gestire perché è arrivato in un momento altrettanto impegnativo per chi lavorava e lavora in questo settore. Abbiamo commesso certamente alcuni errori di valutazione del bando ed il nostro concorrente (un’azienda profit altoatesina) è stato più scaltro di noi. Di fatto non abbiamo vinto la gara perché abbiamo deciso di investire su veicoli totalmente elettrici (molto costosi), mentre chi ha vinto ha puntato su veicoli ibridi che di sostenibile hanno poco, ma che comunque sono stati considerati validi ai fini dell’attribuzione del punteggio.
Nelle settimane successive all’assegnazione della gara molte voci si sono rincorse, e come spesso accade si è creata molta confusione.
Oggi è però importante chiarire alcune cose:
- Vales non chiuderà il settore a fine anno.
- Vales ha predisposto ed approvato un piano di rilancio condividendolo con chi è convinto che la Cooperativa possa ancora proseguire con questa importante attività.
- Abbiamo inserito un nuovo coordinatore del settore Trasporti, Luca Mengarda, e stiamo inserendo un suo sostituto (Denis Pierazzo) al posto dei colleghi che si sono dimessi.
- Stiamo cercando gli autisti per colmare il divario che si è creato con le dimissioni spesso improvvise di coloro che non hanno creduto in questa cooperativa. Due nuovi colleghi sono già stati assunti (Federico Runggaldier in Valsugana e Marco Ciola in Vallagarina)
- Abbiamo predisposto, e lo stiamo portando a compimento, un piano di gestione dei veicoli che ci permetterà di avere un parco auto efficiente, ecologico e pronto per essere sfruttato.
- Stiamo analizzando il mercato in Regione e stiamo valutando le possibili opportunità di crescita.
- Il CdA ha deciso di accorpare in un unico settore sia il ramo Servizi alla Persona, sia il ramo Trasporti, sia il ramo Centri residenziali, identificando una unica figura di riferimento nella persona del Presidente; a ciascuno dei tre rami sarà preposto una figura di responsabilità che sarà nominata a partire dal prossimo 01 novembre. Il settore Inserimenti lavorativi ed il progetto speciale Bolzano saranno invece governati da una figura di Institore nella persona del socio Leonardo Pasqualin.
L’inciampo non sempre prelude ad una rovinosa caduta, ma più spesso anticipa un balzo in avanti per restare in piedi e ri-cominciare a correre. In questo progetto alcuni soci ed alcuni lavoratori ci hanno creduto, altri hanno preferito fare altre scelte, ma Vales va’ avanti e lo fa insieme a chi crede che questo servizio (creato negli anni 90’ proprio da alcuni soci della Cooperativa) possa proseguire serenamente.
Non sono stati momenti facili e ci sarà da lavorare per ritornare ad una normalità ottimale. Abbiamo gestito alcune conflittualità (a volte emerse “a modo loro” anche sulla stampa locale), le persone che oggi rappresentano il settore si sono date da fare, i soci Volontari sono intervenuti per dare continuità ai servizi e alla pianificazione: a loro e a tutto il settore va il ringraziamento della Cooperativa. Il settore Trasporti dunque vive e prosegue e si sta riorganizzando.
Abbiamo accompagnato questi ragazzi per anni, in alcuni casi dall’asilo all’università, e il senso del nostro lavoro è questo a prescindere da ogni giudizio che possa in qualche modo essere arrivato.
Paolo Fellin – Presidente di Vales