Legalità e prevenzione dei reati
Rispettare la legge è cosa diversa dal promuovere una cultura della legalità. Se infatti tutti rispettano le regole, non sempre tutti condividono la base di partenza: la cultura della legalità e del rispetto.
Vales si impegna ogni giorno in ogni sua attività al rispetto delle regole e a promuoverne la cultura di fondo che si traduce nel rispetto reciproco, nel dare valore alla persona e ad ogni essere vivente. Questo rappresenta per Vales una grande responsabilità di promozione di una certo tipo di collettività e più in generale di società.
Modello 231
VALES ha adottato volontariamente un proprio Modello Organizzativo al fine di individuare e determinare i processi decisionali sensibili in ottemperanza al decreto legislativo 231/01 per prevenire la commissione di reati da parte delle figure apicali.
Il sistema garantisce inoltre la società da eventuali responsabilità delle figure apicali nella commissione di reati che altrimenti ricadrebbero sulla cooperativa stessa.
Il modello è periodicamente auditato dall’organismo di vigilanza.
Accordo quadro contro molestie e violenza sul lavoro
Dichiarazione Vales contro molestie e violenza sul lavoro
Codice etico - agosto 2022
Allegato del modello è il “Il codice etico”, un documento che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante alla nostra organizzazione, nel quale sono descritti i principi ed i valori ai quali tutti coloro che hanno rapporti con Vales – dipendenti, soci, fornitori o partner – devono tendere.
Gli amministratori, i componenti degli organi di controllo, il personale tutto ed i collaboratori di Vales hanno l’obbligo di segnalare eventuali comportamenti non coerenti con quanto indicato nel Codice Etico, contattando l’Organismo di Vigilanza:
- all’indirizzo odv231.vales@gmail.com
- tramite l’apposito form di contatto